Italian Version
English Version

Estratto CAD:
Art. 1 – definizione di firme informatiche

Nell'Art. 1 del CAD vengono definite:

La firma elettronica

La firma elettronica come “L'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione informatica”;

La firma elettronica qualificata

La firma elettronica qualificata come “la firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario e la sua univoca autenticazione informatica, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma, quale l'apparato strumentale usato per la creazione della firma elettronica”;

La firma digitale

La firma digitale come “Un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici”.

La firma elettronica avanzata

La firma elettronica avanzata come insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.

Estratti normativi

Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale CAD

Estratto CAD: Art. 1 – definizione di firme informatiche

Estratto CAD: Art. 21 – Valore probatorio del documento informatico sottoscritto

Cos'è

La soluzione FirmaGrafoCerta è un processo di Firma Elettronica Autografa (FEA)...
Vai alla pagina

Caratteristiche

Il processo FirmaGrafoCerta in dettaglio dalla lettura dei dati biometrici...
Vai alla pagina

A chi è rivolta

Banche, Finanziarie, Società di telefonia, Aziende, liberi professionisti...
Vai alla pagina

Vantaggi

Dematerializzazione del cartaceo, risparmio della carta, taglio dei costi...
Vai alla pagina

News/Eventi

Novità ed eventi sulla Firma Grafometrica
Vai alla pagina

FIRMAGRAFOMETRICA.IT

Privacy Policy - Cookie Policy - Contatta DPO - Mappa sito - Contatti - Richiedi informazioni

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 Senigallia (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - P.IVA IT02046570426 - C.F. e iscriz. al Reg. Impr. Ancona N. 02046570426 - REA N. AN157295 - Codice destinatario T04ZHR3 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. - © Namirial S.p.A.