Italian Version
English Version

Dematerializzazione, una priorità per le banche

Un'indagine Abi-Lab rivela come il 43% dei nuovi progetti ICT riguardino la digitalizzazione dei processi. La firma grafometrica tra i nodi cruciali, anche per il possibile sblocco di altri progetti di investimento


11 aprile 2013

di Piero Todorovich - Fonte www.ict4executive.it

La dematerializzazione dei processi è tra le priorità d’investimento delle banche italiane. Lo rivela un’indagine di Abi Lab in cui viene fotografato lo stato delle banche italiane e dei progetti d’innovazione da queste avviate nell’ambito dell’efficienza interna e maggiore accessibilità dei servizi ai clienti.

L'ottava edizione del rapporto sui trend del mercato ICT per il settore bancario stima che gli istituti abbiano investito complessivamente nel 2012 circa 4,3 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con la spesa dell’anno precedente che è stata pari a 4,5 miliardi.

Budget ICT in aumento per 1 banca su 3

L’indicazione raccolta dall’indagine Abi Lab sui budget ICT per l’anno in corso prevede il mantenimento degli stessi livelli d’investimento 2012 per oltre un terzo delle banche (37,5%), ma anche un significativo aumento per un altro terzo (32%).

Il 43% dei progetti e degli investimenti ICT ritenuti prioritari dalle banche italiane riguardano i processi interni e i canali di accesso ai servizi. Mentre sul fronte dei servizi ai clienti si investe sull’integrazione tra i canali, i servizi automatici, l’internet banking e i dispositivi mobili, sul fronte operativo l’obiettivo è la maggiore efficienza dei processi.

Secondo l’indagine di Abi questo obiettivo è ricercato attraverso progetti di dematerializzazione e semplificazione del back-office, che sono seguiti da compliance normativa (27%), telecomunicazioni (18%) e dai vari aspetti della security...

Leggi l'approfondimento completo su www.ict4executive.it

Cos'è

La soluzione FirmaGrafoCerta è un processo di Firma Elettronica Autografa (FEA)...
Vai alla pagina

Caratteristiche

Il processo FirmaGrafoCerta in dettaglio dalla lettura dei dati biometrici...
Vai alla pagina

A chi è rivolta

Banche, Finanziarie, Società di telefonia, Aziende, liberi professionisti...
Vai alla pagina

Vantaggi

Dematerializzazione del cartaceo, risparmio della carta, taglio dei costi...
Vai alla pagina

News/Eventi

Novità ed eventi sulla Firma Grafometrica
Vai alla pagina

FIRMAGRAFOMETRICA.IT

Privacy Policy - Cookie Policy - Contatta DPO - Mappa sito - Contatti - Richiedi informazioni

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2018 Namirial S.p.A.